La manifestazione è in programma il 12 giugno 2011 presso l'Autodromo Nazionale di Monza Il progetto “Muoversi per Crescere”, giunto alla sua seconda edizione, è la prosecuzione di un’esperienza già svolta, con ottimi risultati, nell’anno scolastico 2009/10. Rivolto a tutte le classi, dalla prima alla quinta, delle Scuole Primarie Statali del Comune di Monza, si propone di valorizzare l'attività ludico/motoria come strumento per lo sviluppo unitario del bambino in una fase dell'età evolutiva (6-11 anni). Il progetto coinvolge sei Istituti (17plessi, 133 classi e più di 2600 alunni) ed offre un’ora di educazione motoria alla settimana, in orario curricolare, in compresenza con l’insegnante di classe. La festa, a conclusione del progetto stesso, si svolgerà nella mattinata del 12 Giugno 2011, all’interno dell’autodromo, nell’ambito della 36esima edizione del Festival dello Sport, a partire dalle ore 9.00 Ai bambini saranno proposti giochi e attività ludiche già sperimentate nel corso dell’anno. Questo evento si propone di far giocare i bambini alla presenza dei loro genitori, insegnanti ed esperti, in un contesto ludico sportivo che li vede, non solo spettatori di un grande evento cittadino, ma protagonisti, in primo piano, accanto a tutti i bambini delle scuole di Monza.